dreamvolution [il clone pigro di x-novo]

13 January 2006

Luoghi Comuni – Concorso fotografico per Tuttocittà di Lecce – VOTATE! VOTATE! VOTATE!

Filed under: x-novo — paolo margari @ 8:47 pm


E’ possibile votare quale sarà la prossima copertina di Tuttocittà di Lecce… è un concorso di fotografia al quale partecipo con quattro shots: i due cartelli alla stazione, un semaforo rosso e le scale del grattacielo. Personalmente consiglio di votare le scale del grattacielo.


Tutto Citta’ – Luoghi Comuni -> Votate!

Cartello, primo piano
– “Tutto il mondo è paese”.

Sotto alcuni aspetti questo luogo comune è molto generico, ma talvolta può essere giustificato da particolari percezioni. Per molti viaggiatori, ad esempio, la prima certezza di approdo è rappresentata dai toponimi presenti nelle stazioni ferroviarie. Cosicché, dopo averne letti tanti, giunti a destinazione la prima sensazione è che, muovendosi di luogo in luogo, quel che cambi sia solo il nome.

Cartello in stazione ferroviaria – “Il mondo è bello perché è vario”.

Un luogo è fatto di storia, persone, esperienze vissute irriproducibili altrove come i fattori ambientali che lo caratterizzano. Il luogo comune proposto, decisamente relativista, conferma tutto ciò. L’immagine di una stazione, comune a tante nella funzione e spesso nel proprio arredo funzionale, dovrebbe far riflettere su questo, a partire dal toponimo al quale sono legate percezioni differenti da quelle che avrebbe suscitato un altro toponimo.

Semaforo rosso – “Rosso di sera, buon tempo si spera”.

Chi vive tra le mura di un ufficio, sotto una coltre di nebbia e smog o nella fretta fatta di bit si perde quanto quotidianamente offre l’ambiente come uno splendido tramonto. Qualche secondo per riflettere può ricavarsi nell’attesa al rosso di un semaforo, magari sulla marcia verso un incontro speciale. Così, anche nella jungla urbana di una piccola città come Lecce, ossessionata dal traffico nelle ore di punta, il colore della passione rappresenta anche la speranza e la riflessione, in attesa di tempi migliori di quelli vissuti inscatolati in un abitacolo.

Scale condominiali – “Il mondo è fatto a scale, chi le scende e chi le sale”.

Luogo comune che parte da un non luogo: le scale di un palazzo (nello specifico il “grattacielo” di Lecce, il più alto del centro salentino). Per chi ha voglia di fare un po’ di sano movimento, evitando l’ascensore, la giornata esterna dal proprio ambito domestico comincia dalle scale e finisce con le scale. Fatica, ansia, affanno o anche piacere, magari di incontrare una persona cara, sono sensazioni vissute sulle scale. Il loro senso di marcia è metafora di quel che ci riserva la giornata nel mentre di una salita e una discesa.


Tutto Citta’ – Luoghi Comuni -> Votate!

1 Comment »

  1. foto interessanti. complimenti!

    Comment by Anonymous — 13 January 2006 @ 9:50 pm | Reply


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: