dreamvolution [il clone pigro di x-novo]

1 February 2006

A Soleto la mappa più antica della storia

Filed under: x-novo — paolo margari @ 1:07 am


dal Corriere della sera del 17 novembre 2005

La cartina più antica (una rizla di omero?) del mondo classico (è da vedere, questa affermazione piuttosto che la ‘mappa’!), scoperta a Soleto nell’agosto 2003. Un frammento di terracotta graffito con la linea costiera del Salento meridionale e i nomi di 13 località; ai lati, un doppio motivo a zìg zag per indicare il Mare Ionio e il Basso Adriatico, È la più antica mappa geografica del mondo classico che sia mai stata ritrovata, risale al V secolo avanti Cristo e misura appena 5 centimetri per 2,7. Come un francobollo. La coperta del frammento di vaso greco verniciato di nero è stata fatta due anni fa a Soleto (Lecce), ma il direttore della missione archeologica, Thierry van Compernolle dell’Università di Montpellier, ha difeso per tutto questo tempo il segreto della «Mappa di Soleto» per studiarla. Da ieri è in mostra al Museo archeologico dì Taranto. Sulla minuscola mappa vi sono incisi, in lettere dell’alfabeto greco, i nomi di 13 località: una greca (Taras-Taranto) e 12 messapiche (5 in forma abbreviata) tra le quali si riconoscono Otranto, Nardò, Ugento, Santa Maria di Leuca e Soleto.

Perché una scala così zippata? Finito l’inchiostro? Timore di sbagliare? Irrilevanza dell’area? Abitudine dei cartografi dell’epoca?

Nonostante non abbia grande considerazione del posto in cui ho vissuto i miei primi 24 anni, ci tengo a diffondere questa notizia.

Leave a Comment »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: