dreamvolution [il clone pigro di x-novo]

4 April 2007

il male fa ancora male

Filed under: fun,italy,Media — paolo margari @ 2:47 pm









Un quarto di secolo addietro chiudeva le pubblicazioni Il Male, una delle più importanti riviste satiriche italiane. Fu fondata da Pino Zac (nome d’arte di Giuseppe Zaccaria), Giancarlo Fusco, Vauro Senesi, Cinzia Leone e altri nel settembre del 1978, e venne pubblicata fino al marzo 1982. La rivista pubblicava con cadenza settimanale articoli giornalistici, tra cui le imitazioni delle prime pagine dei quotidiani nazionali con titoli assolutamente demenziali ma d’effetto realistico tanto è vero che molte persone caddero nella beffa, fumetti e vignette, molte delle quali venivano pubblicate anonime per evitare denunce. Riscosse un grande successo e la sua satira corrosiva gli procurò una storia tormentata di ritorsioni e censure. Fra le beffe più famose del Male quella cui si prestò Ugo Tognazzi in cui veniva annunciato (con finte edizioni di quotidiani nazionali) l’arresto dell’attore con l’accusa di essere il capo delle Brigate Rosse.
Alcuni degli autori furono: Karen [Jacopo Fo, il cui feed è a dx di questo blog], Cinzia Leone, questi ultimi nel gruppo dei fondatori oltre che del Male anche dell’Avventurista, Tanino Liberatore, Andrea Pazienza [indimenticato fumettista pugliese, autore, tra gli altri, di Zanardi e rappresentato nel film Paz! uscito nel 2001], Filippo Scozzari, Stefano Tamburini, Pino Zac, Francesco Cascioli, autore di tutti i fotomontaggi della rivista.
Il comico satirico Daniele Luttazzi [altro i cui feed sono nella colonna dx di x-novo], parlando del periodo dal 78 ai primi anni 80, ha dichiarato: “Oggi è quasi impossibile pensare che all’epoca esistesse un settimanale satirico come Il Male, veramente all’avanguardia, avanti di 50 anni, insomma divertentissimo” [Wikipedia]

Leave a Comment »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: